Il Bosco della Presolana

 

 

Proenco

Ditta d' ingegneria, progettazioni impianti industriali e consulenze ambientali. Impianti per la produzione di derivati della soia come latte di soia e tofu.
http://www.proenco.ch

Collegamenti correlati

Tisanoreica

La  Tisanoreica è un sistema dietetico che permette di nutrire l’organismo con completezza, anche in una fase di squilibrio come quella del dimagrimento. 
http://www.centrostuditisanoreica.it/tisanoreica.html

Macrobiotica

La dieta macrobiotica è un modello alimentare ideato dal giapponese George Oshawa all'inizio del 1900.
Egli elaborò questa dieta ispirandosi allo stile di vita dei monaci zen.
Il termine "macrobiotica" significa letteralmente "tecnica di lunga vita" (dal greco makros = lungo e bios = vita) e pone le sua basi sul mantenimento
Macrobiotica

La dieta macrobiotica è un modello alimentare ideato dal giapponese George Oshawa all'inizio del 1900.
Egli elaborò questa dieta ispirandosi allo stile di vita dei monaci zen.
Il termine "macrobiotica" significa letteralmente "tecnica di lunga vita" (dal greco makros = lungo e bios = vita) e pone le sua basi sul mantenimento dell'equilibrio le opposte e complementari energie Yin e Yang che governano l'universo e quindi anche la salute degli esseri viventi. 
http://www.kushiinstitute.org/

Caffè Latorre

La storia sulla scoperta delle proprietà del caffè e della sua diffusione in tutto il mondo è una della più affascinanti e curiose cose che si conoscano.
http://www.latorrefazione.it/storia.php

Osteoporosi

http://www.iofbonehealth.org/
move_it_or_lose_it_it.pdf

Come per molte altre patologie, è l’interazione di più elementi e cause (più o meno controllabili e modificabili) che genera l’osteoporosi. Solo la correzione, ove possibile, di questi fattori di rischio e l’adozione di adeguati comportamenti (alimentazione adatta alle richieste dell’organismo, integrazione, movimento) e stili di vita possono prevenire e ridurre i problemi correlati a questa malattia. La ricerca scientifica dimostra, inconfutabilmente, come l’attività fisica rappresenti l’unica terapia non farmacologica in grado di opporsi ai processi degenerativi dell’osso, tipici dell’età adulta. Per questo, allo scopo di mantenere in buona salute il nostro organismo e le nostre ossa, è indispensabile eseguire costantemente un regime di allenamento ben programmato e strutturato. E’ indicato un tipo di lavoro capace di coinvolgere una vasta gamma di distretti muscolari e realizzato con adeguati livelli di intensità e di carico, ma sempre nel pieno rispetto del sistema muscolo-osteo-articolare dell’individuo. Marco Neri
http://www.netintegratori.it/marco-neri/?a=prevenire-l'osteoporosi-con-l'esercizio-fisico

Soia

La soia è uno dei legumi più ricco di proteine (il 36%, in media), ma contiene anche parecchi grassi (18%) e carboidrati (23%).
Le proteine della soia hanno un
valore biologico medio, e quindi non garantiscono, da sole, un apporto adeguato di amminoacidi essenziali.
La soia viene spesso considerata un alimento particolarmente salutare grazie alla presenza di fitosteroli, sostanze in grado di abbassare il colesterolo nel sangue; e di isoflavoni, sostanze in grado di regolare la produzione ormonale.
Gli studi in questo campo non sono ancora definitivi, quindi non si può ancora affermare con certezza che il consumo regolare di soia aiuti a prevenire le
malattie cardiovascolari. In realtà il problema non si pone più di tanto, in quanto i prodotti a base di soia sono ben poco appetibili e difficilmente possono essere resi compatibili con il gusto occidentale. Infatti non ha senso mangiare qualcosa che non piace sperando che ci faccia bene: il pregiudizio nei confronti dei regimi alimentari attenti alla salute nasce anche dalla convinzione che per mangiare in modo corretto bisogna rinunciare al gusto.
I grassi della soia contengono una buona percentuale di
grassi essenziali, sia omega 3 che omega 6, e quindi l'olio di soia può rappresentare un buon prodotto per integrare questi nutrienti essenziali, abbastanza difficili da reperire negli alimenti di uso comune.
http://www.cibo360.it/alimentazione/cibi/legumi/soia.htm
http://www.takaitofu.com/english/home/hm01.html#top

Tempeh

Visita il sito
www.tempeh.info e troverai informazioni utili in merito al prodotto tempeh.